Questo percorso è una delle escursioni proposte all'interno del 'percorso padre' 2 Ruote 2 Regge.

Può un percorso ciclabile far venire l'acquolina in bocca?
Con '2 Ruote 2 Regge' sì, è possibile!
Il giro in bici che ti proponiamo parte dal centro di Racconigi e raggiunge Carmagnola attraversando il Bosco di Merlino a Caramagna e la Borgata Oia di Racconigi. A Carmagnola il percorso ti permetterà di passare davanti all'Azienda Agricola Luca Chicco che da anni trasforma il latte delle bufale.

Parcheggia la bici, fai due passi nella cascina, visita il punto vendita e se puoi fermati a chiacchierare con il titolare della...

cascina: sono tante le curiosità legate a questa sua attività. Se pedali a Carmagnola tra agosto e settembre fai spazio nel cestino della bici per riempirlo dei famosissimi (e gustosissimi) peperoni di Carmagnola. Lasciamo il centro abitato e puntiamo verso est, direzione Poirino per passare davanti all'Abbazia di Casanova. Da qui sarà un attimo per arrivare a Villastellone. Prima di arrivare nel centro di Villastellone si incontra la Cascina Fontanacervo che produce formaggi e yogurt dal latte della mucche
È ora di una sosta e nel centro di Villastellone c'è quello che fa per te. Una piazza e a due passi dalla piazza la Gelateria Contadina. Ti consigliamo di assaggiare questo gelato, mentre lo gusti potrai capire la storia di Claudia, della sua famiglia e della Cascina Roseleto. La loro scelta - coraggiosa - è stata quella di tornare a produrre il latte come si produceva una volta. Niente mangime per le mucche, solo erba e fieno. Costa di più, il latte prodotto da ciascuna mucca è circa la metà...ma lo senti il gusto di questo gelato?
Di nuovo in sella, direzione Carignano attraversando Borgo Cornalese.

A Carignano ad inizio ottobre si tiene la sagra del Helianthus tuberosus...del Topinambur o Ciapinabò in piemontese, ingrediente fondamentale nell'assortimento di verdure che accompagna la Bagna caôda”.

Da Carignano si pedala verso Piobesi dove, nel centro del paese, troverai un bel parco con ippocastani secolari. Proprio in questo parco vi è la sede della Italian Food Style Education la Scuola Internazionale di Alta Cucina. Chissà se nella scuola si studia anche come preparare il dolce tipico di Piobesi. Si chiama Cariton e si presenta come una focaccia piatta; è un dolce autunnale preparato con la pasta per il pane ricoperta di zucchero ed è ripieno di uva e uva fragola. Con molta probabilità il dolce era legato ai 'pani della carità' che la Chiesa e le Confraternite elargivano ai poveri in occasione di festività o feste patronali. A fine settembre a Piobesi c'è la Festa del Pane. Puoi pedalare fino al borgo rurale Tetti Cavalloni dove troverai un forno antico di borgata che viene riacceso proprio in occasione di questa festa. Assaggiare un buon pezzo di pane cotto nel forno a legna sarà il modo migliore per concludere il percorso dei sapori di 2 Ruote 2 Regge.

Prova questo percorso con l'app Cicloturismo Piemonte

Mappa