Il progetto

Questo sito è realizzato da BikeSquare e ha l'obiettivo di presentare i principali percorsi cicloturistici in Piemonte.

I tracciati presentati sono quelli individuati dalla Deliberazione della Giunta Regionale del 27 luglio 2015 n. 22-1903, Approvazione del documento "Progetto di Rete Ciclabile di interesse regionale".
Per scelta il sito non ospita percorsi 'autoprodotti' dagli utenti.

App + Sito

Oltre al sito web, il progetto Cicloturismo Piemonte offre anche un'App gratuita (disponibile per iOS, Android e Windows) che consente di scegliere il percorso e usufruire della funzionalità di navigazione.

I cicloturisti potranno pedalare ricevendo indicazioni sulla strada da percorrere con la certezza di non perdersi soprattutto sui percorsi in cui non è presente la segnaletica.

I punti di interesse e strutture amiche della bicicletta

Il portale e l'App vogliono rendere visibili tutti i punti turistici e commerciali 'amici delle bicicletta'.

I punti segnalati sono quelli dove il ciclisti possono fermarsi ed essere sicuri di ricevere un'accoglienza amichevole e in alcuni casi trovare anche servizi rivolti ai cicloturisti quali ad esempio parcheggi sicuri per le bici.

L'idea di dare visibilità e spazio ai punti turistici e commerciali si basa sulla convinzione che siano proprio i soggetti - anche privati - che operano sul territorio che possono contribuire a tenere vivi i percorsi cicloturisti, a promuoverli e a contribuire allo sviluppo turistico del territorio.