Una direttrice principale, 4 anelli e 3 percorsi tematici. Percorsi che permettono di connettere tra loro tutti i comuni del progetto proponendo una rete di percorsi semplici, adatti sia a chi è allenato sia a chi lo è meno.

Si chiama "Due Ruote due Regge, tra Racconigi e Stupinigi in bici" ed è la proposta di una rete di percorsi su strade secondarie e rurali. Un modo piacevole e sicuro per spostarsi tra tutti i comuni dell'area che si sviluppa tra Racconigi e Stupinigi e per scoprire il territorio in bici oppure in bici+treno.

Ci sono percorsi per tutti: per chi si muove con la famiglia o con il gruppo di amici; per i ciclisti della domenica e quelli più allenati. Quest'ultimi potranno percorrere il percorso completo dal Castello di Racconigi alla Palazzina di Caccia di Stupinigi pedalando lungo la 'direttrice' principale. Sono in tutto 39km.

Per i meno allenati invece, il progetto ha studiato e segnalato percorsi più corti: Stupinigi-Piobesi, Piobesi-Carignano, Carmagnola-Racconigi, Carmagnola-Villastellone (dove è previsto un percorso 'lungo' con passaggio da Carignano, e quello 'corto' che invece non passa dal Comune oltre il Po).

Oltre agli anelli attraverso i quali è possibile pedalare in tutti i comuni coinvolti nel progetto, il gruppo di lavoro ha individuato 3 percorsi tematici: il percorso dei sapori, il percorso per le famiglie, il percorso del lavoro dell'uomo. Le strade proposte e i collegamenti sono quasi sempre i medesimi che si possono trovare anche negli anelli o nel percorso principale. I percorsi tematici però, permettono di conoscere di volta in volta un nuovo aspetto di questo territorio. Si può pedalare per assaggiare specialità e andare per sagre, la volta successiva si può organizzare un'uscita in bici con la famiglia per visitare qualche museo, fermarsi in un parco e organizzare una visita in una cascina didattica. Infine si può pedalare con uno sguardo più attento verso l'attività lavorativa che l'uomo ha svolto e continua a svolgere su questo territorio: allevamento, attività estrattiva, coltivazione di mais.

I percorsi di 2 Ruote 2 Regge rappresentano un collegamento che potrà essere sviluppato con altri progetti e percorsi ciclabili della Regione Piemonte. Verso sud si può proseguire verso Savigliano, poi Saluzzo per raccordarsi con i percorsi di CycloMonviso che permettono raggiungere la Francia; verso Torino ci si collega con la rete ciclabile di Torino e Corona di Delizie.

Prova questo percorso con l'app Cicloturismo Piemonte

Mappa